Alta Via dei Pastori (E)

17 maggio 2020 

acc. Adriano

 

 
Era la primavera del 1999 quando, accompagnati da Luca Valenti, abbiamo fatto questa bella escursione, sono passati più di 20 anni ma la voglia di camminare in questi bellissimi luoghi rimane tuttora. 
Questo percorso dopo anni di abbandono è stato ripristinato nel 2019 dal "Gruppo Trekking Pegaso" al quale va tutta la nostra gratitudine (nel portale Welcome2lucca trovate un'ampia descrizione dell'inaugurazione del 2019)
Il percorso ad anello inizia da San Cassiano frazione di Bagni di Lucca, ma noi per risparmiare sul dislivello partiremo dalla frazione la Cappella (m. 600). Dopo una prima parte piuttosto facile su sentiero nel bosco, il percorso diventa più ripido, ma con calma e volontà ci inerpicheremo sulle pendici del Monte Prato Fiorito (m. 1293), il nome stesso ci fà capire la bellezza del luogo. Arrivati sul crinale il panorama si apre a novanta gradi con le Apuane a sud-ovest e gli Appennini a nord, mentre verso est possiamo vedere la Penna di Lucchio che abbiamo già percorso lo scorso autunno.
Dopo aver mangiato il nostro panino (meritato) ripartiamo, questa ultima parte di percorso è tutto in discesa, e con l'aiuto dei bastoncini (che si consiglia di portare), potremo cosi concludere il nostro percorso tranquillamente. 

Dislivello circa 700 m.
Lunghezza percorso km 8.
Tempo di percorrenza 5 ore escluse le soste.

Ritrovo ore 7,30 al parcheggio presso la rotonda di Ginestra Fiorentina davanti la autocarrozzeria La Perla

Si ricorda di dare la propria adesione entro le ore 12 del sabato antecedente l'escursione all'accompagnatore Adriano cell. 3472624448.


 
 

 

 
 

 

 

 

 

GRUPPO TREKKING LASTRA A SIGNA

CASA DEL POPOLO TRIPETETOLO
VIA LIVORNESE,108 LASTRA A SIGNA 50055 e-mail info@lastratrekking.it

Home - Programma - La nostra storia - Regolamento - Il direttivo - Contatti -Tesseramento